Organi collegiali
Cosa sono
Gli organi collegiali (D. P. R. 31 maggio 1974, n. 416) sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Chi sono
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Sono strumenti di partecipazione democratica, nati con lo scopo di promuovere la partecipazione dell’utenza nella gestione della scuola, per caratterizzarla come una comunità che interagisce con la più vasta comunità civile.
Consiglio di Istituto
Composto dal Dirigente Scolastico, da 8 rappresentanti dei docenti, 8 genitori degli alunni, 2 rappresentanti del personale di segreteria e dei collaboratori scolastici. Il Consiglio d’Istituto è l’organismo che interviene in merito ai principali aspetti riguardanti l’organizzazione e la programmazione delle varie attività della scuola.
Giunta
Il Consiglio di Istituto elegge una Giunta Esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il Preside, che la presiede ed ha la rappresentanza dell’Istituto, ed il Direttore dei Servizi generali amministrativi che svolge anche funzioni di segretario della Giunta stessa.
Collegio docenti
Assemblea a cui partecipano i docenti dell’Istituto e il Dirigente Scolastico e in cui si delibera in merito alle linee di programmazione e al progetto didattico e ne verifica i risultati……
si occupa principalmente di:
• deliberare in materia di funzionamento didattico
• elaborare il piano dell’offerta formativa
• stabilire le commisioni interne operanti nell’Istituto
• proporre i criteri per la formazione e la composizione delle classi e la formulazione dell’orario delle lezioni
• valutare l’andamento didattico complessivo dell’azione didattica
• adottare i libri di testo
• promuovere iniziative di aggiornamento
• eleggere il comitato di valutazione degli insegnanti.
Consiglio di classe
Assemblea a livello di plesso alla quale partecipano solo i docenti oppure i docenti ed i rappresentanti dei genitori degli alunni di ogni classe; si discute di programmazione didattica, si fa il bilancio sull’andamento delle attività sia di classe sia di plesso, si formulano proposte. delle attività didattiche.