Sicurezza
Il Progetto Sicurezza richiama due ordini di problemi (applicazione del decreto legislativo 81/2008 misure in tema della salute e della sicurezza sul lavoro):
- uno di tipo strutturale e tecnico;
- organizzativo, collegato alle condizioni di sicurezza degli edifici, agli adeguamenti, alla valutazione dei rischi, alla realizzazione del piano di sicurezza nella scuola richiesto dalle leggi;
- l’altro di tipo educativo e formativo riguardante la promozio ne negli alunni e, tra tutti gli insegnanti per le proprie competenze e responsabilità, della conoscenza delle problematiche della sicurezza mirate alla salvaguardia della salute.
Il Dirigente scolastico che è responsabile della sicurezza.
Assume un soggetto esterno idoneo RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.) con i compiti di:
- aggiornare i referenti sulle normative ( 2 incontri/anno );
- effettuare 2 sopralluoghi annui in ogni plesso;
- elaborare 2 documenti di valutazione rischi.
Propone al Collegio docenti percorsi mirati al riconoscimento e superamento di situazioni di emergenza per cui gli insegnanti, informati e aggiornati sulle corrette procedure , provvedono a:
- accrescere negli alunni una maggiore sensibilità riguardo alla sicurezza;
- educare a seguire corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Nomina ASPP (addetti al servizio di prevenzione e protezione) per ciascun plesso + 2 squadre (prevenzione incendio e primo soccorso) che assumono l’incarico di occuparsi di un aspetto della gestione dell’ emergenza.
Ciascun ASPP :
- esamina il documento valutazione rischi e propone aggiornamenti anche su indicazione dei docenti e del personale ATA;
- partecipa ai sopralluoghi;
- coordina la gestione delle emergenze;
- verifica periodicamente i presidi per la sicurezza e le parti strutturali del plesso;
- segnala insieme a tutto il personale e al D.S. gli interventi necessari per il ripristino di condizioni ottimali.
Gli insegnanti, al fine di promuovere un corretto stile di vita, affrontano nelle diverse discipline varie tematiche:
- igiene personale;
- educazione alimentare: corretta alimentazione, prevenzione devianze alimentari (anoressia, bulimia);
- educazione motoria: abitudine al movimento, corretta postura;
- educazione affettiva: saper stare bene con se stessi, saper instaurare corrette relazioni con gli altri;
- prevenzione delle devianze comportamentali: bullismo, fumo, alcool, abuso di farmaci e uso di droghe;
- saper organizzare il proprio tempo sia riguardo i propri doveri sia riguardo il tempo libero.